Feste, sagre e tradizioni locali

vendemmiaFesta di S. Antonio Abate, protettore degli animali (17 gennaio) – alle 5 del mattino la banda musicale passa per le strade del paese svegliando grandi e piccini. Segue la celebrazione della messa nella chiesetta di S. Antonio in cui vengono benedetti gli animali. Durante il banchetto che segue, viene distribuito un pane particolare all'anice a forma di staffa.

L'Attozzata (prima domenica di Maggio) – presso la località Caiolo vicino alla necropoli etrusca, alcuni pastori preparano la ricotta con le vecchie callare su fuoco vivo. La ricotta viene poi servita ai visitatori su fette (tozzi) di pane di grano duro.

Corpus Domini (II domenica di Pentecoste) - la tradizionale e colorata 'infiorata', fatta con petali di rosa, ginestra e foglie di lauro e felce, per le strade del paese dove passerà la processione.

Festa della Nativita' di Maria Santissima (dal 6 settembre) – i festeggiamenti possono durare anche 6 giorni con spettacoli in piazza, concerti musicali, gare sportive e di abilitaà con cavalli. Vendemmia Arc

San Nicola da Tolentino (10 settembre) – una festa religiosa che prevede la distribuzione a tutte le famiglie di Barbarano di un tipico pane, formato da otto palline di pasta unite a coppia, al quale si attribuiscono proprietà terapeutiche.

Santa Barbara (4 dicembre) – Santa Barbara è la patrona di Barbarano. I festeggiamenti in suo onore prevedono l'esibizione della banda musicale, la processione con la reliquia della santa, spari di mortaretti e fuochi artificiali e gare di poeti a braccio – esecutori di spontanee rime popolari su temi liberi e sfottò con l'uso dell'ottava rima obbligata (AB AB AB CC).

Clicca qui per vedere il video del 2007

http://www.cittametropolitana.mi.it/export/sites/default/news/in_nome_del_popolo_italiano/img/icona-youtube-p.png

Clicca qui per vedere il video del 2015 Risultati immagini per icona video
Clicca qui per vedere il video del 2016

http://www.cittametropolitana.mi.it/export/sites/default/news/in_nome_del_popolo_italiano/img/icona-youtube-p.png