Oggetto: disciplinare per lo svolgimento dei comizi e per uso dei luoghi destinati alle manifestazioni elettorali da parte dei partiti e dei movimenti durante le elezioni politiche e regionali del 4 marzo 2018.

IL SINDACO

Con riferimento alla legge 212/56 e ss.mm.ii. ed alla circolare del Prefetto di Viterbo n. 6084 del 29/01/2018, rende noto che il Comune di Barbarano Romano mette a disposizione i luoghi  dove effettuare I comizi elettorali durante le campagne elettorali per le elezioni in oggetto.

La piazza di proprietà comunale destinata allo svolgimento dei comizi elettorali durante le campagne elettorali è: Piazza Armando Diaz

E’ possibile richiedere la concessione temporanea in uso del locale di proprietà comunale Sala Sant’Angelo in cui svolgere comizi al chiuso

Le piazze ed il locale per i comizi, saranno resi disponibili, a decorrere dal 30° giorno antecedente sino alle ore 24.00 del venerdì precedente la data delle elezioni.

Possono presentare domanda per usufruire delle piazze per i comizi elettorali e per i luoghi per le manifestazioni elettorali, i partiti ed i movimenti presenti nelle competizioni elettorali in oggetto, nonché gruppi di candidati o singoli candidati che partecipano direttamente alle competizioni stesse.

Le domande dovranno essere presentate presso l'Ufficio Protocollo  del Comune  negli orari di apertura al pubblico o inviate alla casella di posta certificata del comune Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. esclusivamente tramite caselle di posta elettronica certificata, a partire dal terzo giorno  antecedente l’ora di inizio del comizio e comunque non oltre le dodici antecedenti. Nel caso di comizi tenuti dai componenti delle Direzioni Centrali dei Partiti, le prenotazioni potranno effettuarsi fin dal 7° giorno antecedente il comizio stesso. Le prenotazioni stesse non potranno essere presentate oltre le 12 ore dall'inizio del comizio.

I comizi in luogo pubblico possono essere tenuti nei seguenti orari:

  • fino al 1° marzo, tutti i giorni feriali e festivi dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 22.00
  • il 2 marzo l’orario pomeridiano è dalle 16.00 alle 24.00

Le autorizzazioni allo svolgimento dei comizi delle richieste risultate congrue con le modalità indicate nel precedente paragrafo, verranno rilasciate seguendo l' ordine di data e ora  tenendo presente:

  • data e ora di  protocollazione in caso di presentazione all'Ufficio Protocollo
  • data e ora di ricezione in caso di invio tramite P.E.C. (posta elettronica certificata)

In caso di richieste concomitanti ed in assenza di accordo tra i richiedenti, si procederà ad estrazione a sorte

Le piazze identificate per lo svolgimento dei comizi vengono concesse a titolo gratuito. 

Durante il periodo di campagna elettorale, cioè a decorrere dal 30° giorno antecedente sino alle ore 24.00 del venerdì precedente la data delle elezioni, le richieste di svolgimento di comizi hanno precedenza su qualsiasi altra richiesta di utilizzo dei luoghi suindicati.

Per quanto non espressamente previsto nel presente atto si rinvia alla vigenti norme di legge e agli  atti emanati in materia dalla locale Prefettura di Viterbo.

Barbarano Romano, 10 febbraio 2018

Il SINDACO

Rinaldo Marchesi

Notiziario